• Associato Fiaip collegio di Grosseto

    Antica Pieve restaurata in vendita in Toscana vista mare

Con parco recintato di 2 ettari con olivi in produzione


 580.000
Cod.: R0-2813

Nella Maremma Toscana, inserita in una zona dalla natura intatta e incontaminata, con una straordinaria vista mare, antica pieve del 1200 ubicata sulla sommità di una magnifica collina.

Da riscontri storici, l’edificio risulta fra le proprietà dalla famiglia dei Pannocchieschi, e, successivamente residenza religiosa fino al 1400.

Un luogo incantato, con una natura che avvolge questa antica pieve, con i suoi colori, odori e silenzi creando un’atmosfera unica. Esclusiva ed unica proprietà magnificamente ristrutturata di 130 mq, circondata da un parco di 2 ettari, recintato, con accesso tramite cancello elettrico, e con 210 piante di olivo in produzione.

L’antica pieve, ha subìto un restauro conservativo, mantenendo inalterati sia esternamente che all’interno, il fascino dell’antica struttura. Il corpo centrale dell’immobile è stato rispettato nella sua unicità, apportando solo elementi che ne hanno arricchito il fascino, come un ampio camino in pietra, in luogo di una tavola liturgica. Il salotto con una luminosa zona pranzo, trovano posto sempre nel corpo centrale dell’antica pieve.

Attraverso porte a scomparsa, dal corpo centrale si accede alla cucina, abitabile e ben organizzata, corredata da un moderno bagno con doccia e ad un locale ripostiglio. L’altezza interna della struttura, di 6 metri, mantenuta inalterata, ha permesso, in parte, di essere utilizzata per la realizzazione di un’ampia camera matrimoniale con bagno privato. La scelta dei materiali per il restauro è stata particolarmente accurata e meticolosa. Le inserzioni di materiali attuali di alta qualità si sposano magnificamente con l’antico edificio, come la pietra, rimasta intatta in varie parti dell’immobile.

La moderna scala in legno che conduce dal piano terra alla camera è perfettamente inserita con il resto della struttura, così come le capriate ed il tetto in legno lamellare, perfettamente integrato.

Tutti i locali del piano terra sono dotati di ampie vetrate che si aprono sul giardino e sulla zona esterna dove si trova un gazebo ed un forno. La proprietà si raggiunge percorrendo un’antica strada etrusca di 2 km che costeggia il bosco, un percorso circondato da alberi d’alto fusto e dalla macchia locale.

Il mare è a circa 8 km, con spiagge dalla natura intatta e dalle acque trasparenti, riconosciuto fra i piu’ puliti del mediterraneo. Gli antichi borghi medievali di Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano, Vetulonia, si raggiungono in pochi minuti di auto.

Ubicazione strategica anche per raggiungere le città d’arte della Toscana, come Siena e Pisa a circa 1 ora, Firenze, circa un’ora e mezzo, ma anche Roma a 2 ore. Le isole dell’arcipelago, L’Elba, il Giglio, Giannutri con imbarchi a pochi minuti e un nuovo e moderno porto turistico a 10′ di auto. Tutte le utenze sono attive, allacciamento all’acquedotto comunale, riscaldamento con GPL.

Caratteristiche proprietà

130 mq

4 vani

2 camere

2 bagni

entro 10 Km dal mare

Classe energetica:
G

Terreno:
20000 mq

Info proprietà

  • Non Isolato
  • Cancello Elettrico
  • Riscaldamento autonomo
  • Pietra A Vista
  • Vista Panoramica
  • Vista Mare
  • Parco privato
  • Portico
Antica Pieve restaurata in vendita in Toscana vista mare

Richiedi informazioni per una visita

Se le nostre proposte ti hanno  incuriosito e  vuoi  maggiori informazioni, contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Per essere aggiornato sulle novità di Interalia, iscriviti alla nostra newsletter

 

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.